Che tu sia il primo acquirente di una nuova casa o un proprietario esperto che affronta il lavoro per la prima volta, è ovvio che sostituire il primo lucchetto può creare confusione. Questo suona particolarmente vero quando si tratta di scegliere la serratura di ricambio giusta per la tua porta: con così tante opzioni disponibili, è difficile determinare quale serratura sia giusta per il lavoro.
Non preoccuparti, perché siamo qui per aiutarti. Nella nostra guida troverai tutte le informazioni necessarie per aiutarti a scegliere la serratura di ricambio corretta per la tua porta. Da come identificare il giusto tipo di serratura fino a determinare la marca giusta per la tua porta, sostituire la serratura dovrebbe essere rapida e semplice dopo aver letto la nostra guida.
Per prima cosa: identifica il lucchetto
Inizia identificando il tipo di serratura di cui ha bisogno la tua porta. Puoi farlo controllando il timbro del produttore sulla parte anteriore della serratura, che inizierà a restringere il numero di opzioni disponibili per la tua porta, dalla vasta quantità di serrature disponibili sul mercato.
Puoi quindi passare alla determinazione del tipo di serratura installata nella tua porta. Di seguito abbiamo elencato i tipi più comuni di lucchetti, che dovrebbero aiutarti a identificare il tipo di lucchetto da acquistare come sostituto:
Serrature da infilare: sono cesellate nella porta e sono tipicamente utilizzate con porte in legno. A volte sono indicati come serrature a ghigliottina.
Serrature a cerchio: si trovano all'esterno della porta e sono solitamente installate su porte interne, a meno che non siano certificate secondo gli standard britannici. A volte sono indicati come notturne.
Sistemi di chiusura multipunto: vengono generalmente utilizzati con porte in PVC e dispongono di almeno tre punti di chiusura che si chiudono contemporaneamente.
Serrature a cilindro – sono molto comuni e vengono utilizzate sia per porte interne che esterne.
Se vuoi migliorare il tuo sistema di chiusura della porta di casa o dell'ufficio, dovresti leggere questo articolo - serrature di sicurezza
<!--td {border: 1px solid #ccc;}br {mso-data-placement:same-cell;}-->